Luoghi del Centro
Raggiungi

Raggiungi

Menu

Itinerario

Riproduci

Inga

Spot This Spot That
Vi trovate
presso
Inga

Inga

Via Borgo Vicenza, 56

La ditta INGA acronimo di Industria Nazionale Gessi Affini è nata nel dopo guerra, nel 1952. In quegli anni di ricostruzione c’era la ripresa economica e in tutta Italia vi era una richiesta di gessetti per lavagna in campo lavorativo ma soprattutto scolastico. La ditta è stata fondata dalla famiglia Sgambaro e tramandata da padre in figlio. La ditta si trova ancora nel comune di CITTADELLA dove è stata fondata in Borgo Vicenza. All'inizio da una breve ricerca di mercato, capirono di avere lo spazio di sviluppo in quanto in tutta Italia c’erano solamente quattro ditte che producevano a livello nazionale gessetti e acquarelli. L’attività era gestita a livello familiare, i maggiori clienti erano i comuni, ed importanti ditte metalmeccaniche e ferramenta All’inizio collaborarono circa 8-10 persone, e durante il periodo estivo molte di più tra cui tanti studenti che aiutavano nel posizionare al sole, nei tanti telai, i gessetti per l’asciugatura, nelle calde giornate estive.

Con l’evolvere del tempo, l’utilizzo dei gessetti è andato via via diminuendo, è stato così che negli anni60 - 70 è stata inserita la produzione degli stucchi decorativi; con il boom economico ogni famiglia di ogni tipo e classe sociale ambiva alla costruzione della propria casa nella quale venivano inseriti gli stucchi quali rosoni, cornici in gesso ed elementi decorativi. Negli stessi anni è cominciata la produzione di stucchi in pasta e polvere e del “GESSO BOLOGNA” un prodotto molto importante per le ditte di restauro e per le botteghe artigianali che applicano la foglia oro. Ancora oggi produciamo questi prodotti. Nel 1998 sono stati apportati alcuni cambiamenti, nel negozio fronte strada sono stati inseriti dei COMPLEMENTI D’ARREDO e hanno prodotto una collezione di busti e calchi d’ arte e una vasta gamma di bassorilievi in gesso fedeli riproduzioni di opere originali.

La produzione storica e principale rimane quella degli stucchi decorativi. Negli ultimi anni sono state condotte delle iniziative grazie al distretto del commercio di Cittadella volte a integrare i borghi al centro urbano e a formare una rete coesa di attività. Hanno partecipato a corsi che li hanno aiutato a consolidare le attività on line nonché lezioni di allestimento delle vetrine e merchandising.