Via Indipendenza, 44
L’attività di tabaccheria iniziò il 14 settembre 1960 data in cui tra Munari Giusto (09/01/1921) padre dell’attuale proprietaria e l’Ispettorato Compartimentale dei monopoli di stato di Venezia avvenne il contratto a trattativa privata per l’appalto della rivendita n°1 in Cittadella (Pd) via Indipendenza 44.
La tabaccheria inizialmente vendeva Sali commestibili, tabacchi lavorati nazionali ed esteri, cartine e tubetti per sigarette, prodotti derivati dal tabacco, fiammiferi, pietre focaie, prodotti chinacei di stato, apparecchi d’accensione, valori postali e valori bollati. Sali e tabacchi da fiuto venivano venduti a peso e le sigarette anche singolarmente. Negli anni la tabaccheria si è allargata nell’offerta aggiungendo cartoleria, oggettistica da regalo, bigiotteria, profumeria, articoli per l’igiene personale, pastigliaci sfusi e confezionati, ogni qualcosa la clientela ne richiedesse la necessità. Da oggetti di basso costo ad oggetti più pregiati, come le pipe, i contenitori di tabacco da fiuto in scatole di legno intarsiate d’argento, accendini di marche di pregio, confezioni di giochi di carte e di società di un certo valore. Le sigarette non si vendettero più sfuse ma in pacchetti confezionati da 10 o 20 pezzi e la loro tipologia passò da pochissime marche a svariate decine. Sigari e tabacchi da pipa ebbero poi il loro avvento e cominciò un'altra era della tabaccheria. Nel 1987, il primo luglio, una svolta. Lo stato affidò alle tabaccherie la raccolta del gioco del lotto. Fu tra le prime tabaccherie nel Veneto; arrivavano da moltissime cittadine dei dintorni per giocare al lotto; Nell’agosto 1993 il negozio venne rimodernato negli arredi interni e leggermente ampliato, senza però modificarne le aperture verso l’esterno. Nel 1996 l’azienda venne ceduta alla figlia che ancor oggi la detiene con la collaborazione del marito e dal 2019 si è aggiunto il figlio (terza generazione). Ora, grazie ad un grande lavoro di ricerca ed analisi, è una tabaccheria specializzata nel “Lento Fumo”: Pipe artigianali con tabacchi selezionati, sigari nazionali ed esteri di elevata qualità. L’azienda è diventata un centro servizi al pubblico dove si può tentare la fortuna con i giochi concessi dallo stato ed essere consigliati su ottimi sigari di qualità e pipe artigianali di elevato pregio e qualità. L’evoluzione degli ultimi anni ha visto l’introduzione dell’attività all’e-commerce e la sua visione nei canali social più comuni. La Tabaccheria è impegnanta nel partecipare agli eventi culturali e di rilancio della città in collaborazione con il Distretto del Commercio e del Comune di Cittadella. Inoltre è impegnata a partecipare ed a promuovere gli itinerari turistico-commerciali che si stanno costruendo in questo territorio (sempre nell’ambito del progetto del distretto del Commercio) che metteranno in risalto la storia del commercio di cittadella e i luoghi storici.
Elenco riconoscimenti ed integrazione con il territorio : • Riconoscimento Federazione Italiana Tabaccai di Benemerenza nel 1989 • Maestro di Commercio nel 1989 • T D’onore F.I.T. il 12 Settembre 1992